A cosa servono i magneti al neodimio?

Tra i vari tipi di magneti permanenti industriali esistenti, troviamo i magneti al neodimio. Ma a cosa servono i magneti al neodimio?

I magneti al neodimio sono i magneti in terre rare più potenti attualmente esistenti sul mercato, per questo vengono utilizzati in moltissime produzioni industriali e lavorazioni.

I magneti industriali al neodimio sono impiegati quando occorre un magnete piccolo ma molto potente: a parità di grandezza, infatti, i magneti al neodimio hanno una maggiore potenza rispetto ad altri tipi di magneti. 

Quando serve un magnete molto potente ma che occupi poco spazio, vengono utilizzati i magneti al neodimio.

Perché scegliere un magnete al neodimio

Come abbiamo visto, i magneti al neodimio sono molto potenti, e quindi vengono scelti quando serve una forza di attrazione molto forte. I magneti al neodimio sono infatti piccoli ed estremamente potenti.

I magneti al neodimio vengono chiamati anche Supermagneti; perché rispetto ad altri magneti, i magneti al neodimio hanno una forza di attrazione maggiore, quindi possono sostenere un peso molto elevato.

Le caratteristiche principali dei magneti al neodimio sono:

forza di attrazione molto elevata in uno spazio ridotto (miniaturizzazione)

peso limitato

bassissime temperature (i magneti al neodimio possono lavorare anche a temperature inferiori a -40 °C senza alcuna conseguenza, mentre non sono adatti per le temperature elevate)

Per questi motivi occorre scegliere un magnete al neodimio se si ha bisogno di un magnete piccolo ma potente.

La potenza dei magneti al neodimio è infatti maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di magnete industriale.

I magneti al neodimio più deboli, infatti, hanno un grado di magnetizzazione pari a N27 o N28. I più potenti sono invece di grado N52. Esistono anche magneti al neodimio di grado superiore a N52, ma non sono facilmente reperibili in commercio, anche perché magneti così potenti possono essere anche pericolosi, e vanno maneggiati e utilizzati con estrema cura.

Un’altra caratteristica particolare dei magneti al neodimio, è che vengono rivestiti da uno strato anti ossidante di nichel, zinco o resina epossidica, altrimenti si “sfalderebbero” in poco tempo diventando semplice polvere magnetica.

Applicazioni di un magnete al neodimio 

I magneti al neodimio, come abbiamo visto sono molto potenti, ed anche in magneti di piccole dimensioni, la forza attrattiva è molto elevata. Per questo le applicazioni di un magnete al neodimio sono veramente tantissime.

Ad esempio, i magneti al neodimio vengono utilizzati per realizzare hard disk, dove lo spazio è poco ma la potenza richiesta è alta, oppure nel campo medicale, e in tutta l’industria in generale.

Spesso i magneti al neodimio vengono utilizzati nei motori elettrici ad alte prestazioni, negli altoparlanti, negli auricolari e in tutti quei casi in cui serve una forza magnetica permanente di elevata intensità.

Un’altra applicazione dei magneti al neodimio, è il sollevamento di pesi molto elevati, come ad esempio in industrie metalmeccaniche, siderurgiche o logistiche.

Per la loro efficienza e super potenza, vengono impiegati anche nei generatori di energia, per aumentare ad esempio le prestazioni di un generatore eolico.

Anche i magneti al neodimio piatti con base in acciaio, sono impiegati come potenti pinze per attirare di tutto.

I magneti al neodimio sono quindi molto utilizzati, soprattutto nel settore industriale, dove vengono impiegati in diverse applicazioni.

Quando si utilizzano i magneti al neodimio, bisogna tuttavia prestare molta attenzione e maneggiarli con cautela: la loro forza d’attrazione è così potente, che può essere pericolosa oppure procurare danni agli oggetti e macchinari. Inoltre, il neodimio è un materiale molto delicato e con la loro potenza così elevata, può accadere che i magneti si scheggino tra di loro, o che si scontrino senza controllo. Inoltre, il forte campo magnetico dei magneti al neodimio, può influenzare la funzionalità dei dispositivi elettrici, compresi pacemaker e altri dispositivi medici

Le principali applicazioni dei magneti al neodimio si possono così riassumere:

Magneti per valvole

Magneti per motori

Magneti per ventole

Magneti per attuatori

Magneti per automatismi

Magneti per sensori

Magneti per elettrodomestici

Magneti per distributori

Magneti per cartotecnica

Magneti per pelletteria

Magneti per generatori

Magneti per dispenser

Utilità del magnete al neodimio rispetto ad altri magneti

Esistono diverse tipologie di magneti permanenti: vediamo l’utilità del magnete al neodimio rispetto ad altri magneti.

Innanzitutto, avendo una potente forza di attrazione, a parità di dimensioni i magneti in neodimio sono molto più potenti di altri magneti, quindi sono indicati in presenza di spazi ridotti, come nell’elettronica.

Ad esempio, i magneti al neodimio hanno una forza di attrazione che può arrivare ad essere 10 volte superiore a quella dei magneti in ferrite, quindi è consigliato il loro utilizzo quando si necessita di un’elevata attrazione a fronte di uno spazio ridotto. 

Un’ altra caratteristica dei magneti al neodimio, è la possibilità di utilizzo a basse temperature, molto inferiori rispetto a quelle raggiungibili dai magneti in ferrite.

I magneti in ferrite invece, rispetto ai magneti al neodimio, hanno un’alta resistenza alla corrosione e alle alte temperature: possono infatti lavorare a temperature comprese tra -40°C e +250°C , mentre i magneti in Neodimio riducono le loro proprietà magnetica a temperature superiori a 80°C. I magneti in ferrite presentano anche una maggior resistenza meccanica alla rottura, rispetto ai magneti al neodimio

I magneti al neodimio, si adattano perfettamente al design di ambienti interni e applicazioni che richiedono un’attenzione particolare all’estetica, grazie al loro colore argenteo, e ai vari rivestimenti con i quali si possono ricoprire.

Rispetto ai magneti in ferrite, i magneti al neodimio sono più costosi, in quanto molto più potenti e soggetti alle variazioni di prezzo perché per la loro produzione vengono utilizzati elementi di terre rare (Neodimio e Disprosio)  che possono subire oscillazioni di prezzo.

Edmond Srl fornisce magneti al neodimio, magneti in ferrite, e tutti i tipi di magneti permanenti industriali.

Siamo specializzati anche nella fornitura di magneti industriali su misura, e nella progettazione di magneti industriali.

Contattaci e richiedi maggiori informazioni sui magneti industriali al neodimio e su tutti i tipi di magneti industriali.

CONTATTI

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA FORNITURA DI MAGNETI IN NEODIMIO

Cosa succede compilando il modulo?
1. Riceviamo subito la tua richiesta per iscritto;
2. Ti contattiamo noi se mancano delle informazioni;
3. Ricevi un preventivo già completo di tutto.