Magneti per attuatori magnetici

Devi produrre attuatori magnetici? Allora ti servono magneti per attuatori magnetici!

Gli attuatori magnetici utilizzano effetti magnetici per generare forze che influiscono sul movimento di una parte nell’attuatore.

Gli attuatori magnetici si basano su forze magnetiche che agiscono a distanza, le forze di Laplace-Lorentz e le forze di riluttanza.

I modelli di attuatori magnetici lineari offrono corse nell’intervallo da 1 a 20 mm e sono complementari agli attuatori piezoelettrici.

Vediamo maggiori dettagli sugli attuatori magnetici e sui magneti per attuatori magnetici.

Quali sono i tipi di attuatori magnetici

Gli attuatori magnetici si dividono in 3 categorie:

Attuatore a bobina mobile

Posta in un campo magnetico statico, una bobina mobile azionata da una corrente è sottoposta alla forza di Laplace-Lorentz.
Questa forza è proporzionale alla corrente applicata: pertanto questi attuatori sono controllabili.
Poiché le prime applicazioni erano altoparlanti, sono anche chiamate bobine vocali.
Contattaci se cerchi magneti per lo sviluppato di bobine vocali ad alte prestazioni (chiamate anche bobine mobili) e attuatori LAT Limited Angle Torque per varie applicazioni automobilistiche, industriali o spaziali.

Attuatore a magnete mobile

Posizionato tra due poli magnetici, un magnete permanente mobile può essere commutato da un polo all’altro mediante bobine.
Tali attuatori a magnete mobile sono bis stabili e presentano forze elevate ma non sono così controllabili.

Attuatore a ferro mobile

Una parte magnetica morbida inserita in un sistema a bobina si muove naturalmente in modo da ridurre al minimo l’energia magnetica del sistema.
Negli elettromagneti standard, questa forza di riluttanza è maggiore della forza di Laplace ma è solo attraente e non controllabile.
Viene utilizzato per la generazione di vibrazioni o per lo smorzamento attivo in applicazioni integrate. Offre corse maggiori rispetto agli attuatori piezoelettrici, e forze più elevate e molto meno riscaldamento rispetto a qualsiasi attuatore a bobina mobile.

Attuatore magnetostrittivo

Questi attuatori utilizzano l’effetto magnetostrittivo, che consiste nella deformazione di un materiale magnetostrittivo quando sottoposto a un effetto magnetico.
Ad esempio, la deformazione magnetostrittiva del Terfenol-D raggiunge 1600 ppm, rendendo questo materiale attivo un interessante concorrente della ceramica piezoelettrica PZT per trasduttori ad alta potenza o attuatori a bassa tensione.

Attuatore di fluido magneto reologico

Un fluido magneto reologico (MRF) può solidificarsi se sottoposto a un campo magnetico.
Questo effetto può essere utilizzato per progettare vari attuatori basati su MRF: valvole, freni, frizioni, ammortizzatori semi-attivi, cuscinetti idrostatici/idrodinamici intelligenti…

Fornitura Magneti per Attuatori Magnetici

Edmond Srl è fornitore di magneti industriali e magneti per attuatori magnetici.

Se necessiti di magneti di qualsiasi tipo o magneti specifici per creare attuatori magnetici contattaci con il modulo di contatto per ricevere un preventivo per magneti attuatori magnetici.

CONTATTI

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA FORNITURA DI MAGNETI IN NEODIMIO

Cosa succede compilando il modulo?
1. Riceviamo subito la tua richiesta per iscritto;
2. Ti contattiamo noi se mancano delle informazioni;
3. Ricevi un preventivo già completo di tutto.