Magneti permanenti industriali

I Magneti permanenti industriali sono elementi fondamentali per molte industrie e per svolgere una infinita gamma di attività, legate appunto alle lavorazioni industriali ma non solo.

I campi di applicazione dei magneti industriali spaziano dalle industrie automobilistiche ed elettroniche, fino ad arrivare agli usi in campo medico, passando appunto per una grandissima moltitudine di utilizzi.

Per questo la produzione di magneti industriali è molto importante per assicurare lo svolgimento di tantissime attività, e la realizzazione di svariati prodotti e servizi.

Ma vediamo nel dettaglio cosa sono questi magneti industriali, come vengono prodotti e quali applicazioni hanno.

Magneti industriali: cosa sono e la loro applicazione

Come abbiamo visto, i magneti industriali sono molto utilizzati per un numero veramente ampio di applicazioni, in svariati settori, e il loro utilizzo è fondamentale in molteplici campi.

Vediamo quindi cosa sono i magneti industriali e le loro applicazioni: vi sorprenderete nello scoprire che il loro utilizzo è più comune di quanto non pensiate, e che i magneti industriali sono quasi universalmente utilizzati in svariati settori!

Quando si parla di magneti, occorre fare una prima importante distinzione tra elettromagneti, che hanno proprietà magnetiche solo temporaneamente, e magneti permanenti che invece sono magnetici in maniera appunto permanente.

Gli elettromagneti non hanno una capacità d’attrazione permanente: sono infatti composti da una bobina attraversata dalla corrente, e si attivano solamente quando sono attraversati dall’elettricità.

Magneti Permanenti Industriali, invece, dopo la magnetizzazione sono in grado di creare e mantenere un campo magnetico permanente. Solamente i materiali che possono essere attratti dai magneti, possono essere a loro volta magnetizzati: si tratta dei materiali ferromagnetici, come il ferro, il cobalto e il nichel, la magnetite ed alcune leghe.

Ma come funziona questo processo di magnetizzazione? Il materiale da magnetizzare, viene inserito dentro ad una bobina di magnetizzazione e sottoposto ad un campo magnetico per alcune frazioni di secondo.

La “forza” attrattiva di un magnete, dipende dal suo flusso magnetico: la direzione che assumono i dipoli magnetici all’interno dei materiali, fa sì che essi abbiano un campo magnetico più o meno potente.

Quali sono le applicazioni di questi magneti industriali?

I magneti industriali sono utilizzati in tanti aspetti della vita ed anche in molteplici lavorazioni industriali. Infatti il loro uso va dalle piccole calamite che appendiamo al frigorifero, agli enormi super magneti industriali utilizzati per sollevare oggetti pesantissimi di metallo.

Essendo i magneti industriali disponibili in una vastissima gamma di tipi, forme, dimensioni e caratteristiche, i magneti sono utilizzati in molti settori e con molti scopi diversi.

Le industrie che utilizzano regolarmente i magneti industriali nelle loro produzioni, sono l’industria automobilistica, elettronica, ceramica, vetro, plastica, e poi ancora l’industria alimentare, navale, edile, mineraria, e farmaceutica. Queste industrie utilizzano i magneti per rendere più semplice la produzione e per generare energia.

I magneti industriali possono essere utilizzati anche in nastri trasportatori, piastre, assemblaggi, separatori, pulegge magnetizzate, griglie per tubi, scivoli e gru. I magneti industriali vengono anche utilizzati per separare le impurità ferrose dalla materia non ferrosa, ed anche per separare i metalli dal minerale nell’industria mineraria.

I magneti industriali vengono applicati anche nell’industria alimentare e farmaceutica, per raccogliere eventuali particelle di ferro che potrebbero essersi inavvertitamente mescolate con il cibo o con i farmaci.

Un particolare utilizzo dei magneti industriali, è anche con le spazzatrici magnetiche negli aeroporti, nei moli e nei cantieri, che permettono di raccogliere i rottami di ferro che altrimenti metterebbero in pericolo il traffico o forare i pneumatici.

I magneti industriali, inoltre, sollevano, trattengono, trasportano, impilano e rilasciano carichi pesanti. Questo tipo di applicazione è molto utile in tutte le fasi dell’attività mineraria. I magneti industriali vengono utilizzati anche nelle operazioni di salvataggio e possono aiutare a recuperare oggetti di grandi dimensioni dal fondo dell’oceano o del mare.
I magneti industriali, inoltre, sono utilizzati  anche nei motori elettrici per convertire l’energia elettrica in energia meccanica.

Molti prodotti elettronici come televisori, radio, monitor per computer CRT, unità CD, altoparlanti, microfoni, amplificatori, trasformatori, orologi e sensori, contengono magneti.

I magneti industriali vengono utilizzati anche per scopi medici (come nella macchina per la risonanza magnetica) e nell’ingegneria aerospaziale.

Come abbiamo visto, i magneti industriali vengono veramente utilizzati in moltissimi campi e applicazioni, e sono quindi indispensabili per la maggior parte delle attività produttive e non.

Per questo i magneti industriali sono continuamente oggetto di studio e progettazione, per la ricerca di applicazioni sempre più innovative.

Catalogo dei Magneti Permanenti industriali disponibili

La Edmond Srl, fornisce magneti industriali permanenti di tutti i tipi, ed è quindi fornitore specializzato di magneti per l’industria, disponibili in qualsiasi forma ed anche disegnati su misura.

Di seguito vi illustriamo in breve il nostro ricco catalogo di magneti permanenti industriali disponibili in Edmond Srl.

Magneti in Neodimio

I magneti in Neodimio, anche conosciuti come NdFeB, sono dei magneti che appartengono alla famiglia delle terre rare.

Realizzati con una lega di Neodimio, Ferro e Boro, rappresentano i materiali magnetici permanenti più forti della gamma. Sono disponibili in svariate classi di forza e di temperatura per soddisfare qualsiasi necessità.

La grande peculiarità di questo prodotto è che non richiede stampi per la sua realizzazione. È possibile ottenere forme semplici (blocchi, dischi, anelli) e complesse (tegoli, tegoli inclinati, etc…)

Magneti Bonded Neodimio

Realizzati con compound termoindurente a base di resine epossidiche, i magneti Bonded Compressati, presentano molti vantaggi, come le alte performance magnetiche, l’elevata resistenza alle corrosioni ed alte temperature massime di lavoro.

Magneti in ferrite

I magneti in Ferrite, conosciuti anche con il nome di magneti ceramici, sono costituiti da una miscela di Ossido di Ferro e Carbonato di Bario o Carbonato di Stronzio.

Rappresentano la famiglia magnetica più diffusa in ambito industriale ed economicamente si collocano sulla fascia bassa della scala prezzi.

Gomma Magnetica

La gomma magnetica, o magneti flessibili, sono ottenuti dalla combinazione di gomme sintetiche (Polietilenica CPE o Nitrilica NBR) e Ferrite o NdFeB.

Si presentano in strisce, fogli o bobine a seconda del processo produttivo utilizzato (estrusione o calandratura) e possono essere facilmente tagliati, fustellati, perforati, arrotolati, ritorti, colorati o lavorati.

Magneti in Alnico

Realizzati con una lega di Alluminio, Nichel e Cobalto, i magneti in AlNiCo rappresentano la famiglia magnetica più antica.

È un prodotto piuttosto costoso a causa del Cobalto in esso contenuto.

Magneti in Samario Cobalto

Il Samario Cobalto è un materiale magnetico nato circa 50 anni fa e seppur non ha avuto grande espansione commerciale a causa dell’elevato costo, rappresenta l’unico materiale magnetico di elevata energia con ridotto coefficiente termico di dispersione.

Non necessita di rivestimento superficiale in quanto è molto difficile da erodere ed ossidare.

Magneti Plastici Iniettati

Sono magneti permanenti ottenuti con tecnologia ad iniezione termoplastica. Vengono preferiti quando la geometria, il peso o la necessità di sovrastampaggio ad altro materiale (alberame o inserti) lo richiede.

Possono essere sia a base ferrite che a base neodimio con leganti plastici come PA6, PA12 o PPS da preferirsi in funzione dell’ambiente di lavoro.

Sistemi Magnetici

Le caratteristiche dei sistemi magnetici sono:

  1. Struttura correttamente progettata per massimizzare la forza magnetica.
  2. La componente magnetica può essere in NdFeB, SmCo, AlNiCo o Ferrite
  3. Il rivestimento superficiale può essere Zinco, Nickel, Cromo, Verniciato, Gommato, etc…
  4. Possibilità di realizzazioni speciali

Edmond Srl produce e fornisce tutti i tipi di magneti industriali permanenti, ed è in grado di fornire magneti in neodimio per l’industria di tutte le forme e anche disegnati su misura, in base alle esigenze specifiche di ogni azienda.

Contattaci per un preventivo gratuito per le tue forniture di magneti industriali permanenti!

CONTATTI

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA FORNITURA DI MAGNETI IN NEODIMIO

Cosa succede compilando il modulo?
1. Riceviamo subito la tua richiesta per iscritto;
2. Ti contattiamo noi se mancano delle informazioni;
3. Ricevi un preventivo già completo di tutto.