Magneti potenti

I magneti industriali hanno svariate applicazioni, e vengono quindi utilizzati da molte industrie ed attività per la loro forza attrattiva. Esistono tanti tipi di magneti, ma i magneti più potenti attualmente disponibili sono i magneti al neodimio.

Possiamo affermare quindi che i magneti al neodimio hanno un elevatissimo potere d’attrazione, per questo i magneti al neodimio sono tra i più utilizzati, essendo magneti potenti.

Magneti con una Potente forza di Attrazione

I magneti che hanno la più potente forza di attrazione sono appunto i magneti al neodimio, definiti anche super magneti. Questi magneti hanno una forza attrattiva più forte rispetto ai magneti in ferrite, ed infatti la loro potenza magnetica è molto forte, anche con magneti al Neodimio di piccole dimensioni.

Grazie alla loro potente forza di attrazione, i magneti al neodimio vengono utilizzati spesso nell’elettronica e nelle applicazioni tecnologiche in genere, in quanto un magnete al neodimio molto piccolo, e che quindi occupa poco spazio, riesce ad avere una potente forza di attrazione.

I magneti al Neodimio sono 20 volte più potenti rispetto ai magneti in ferrite: la loro potente forza di attrazione è data dal composto chimico che li compone (il Neodimio appunto) e dalla loro struttura cristallina. 

Magneti al neodimio i più potenti del mercato 

I magneti al neodimio sono quindi i più potenti del mercato, e vengono infatti usati in svariati settori: industrie meccaniche, elettroniche e tecnologiche, costruzione di mobili, sistemi di illuminazione, industria plastica, imballaggio, stoccaggio merci, trasporti, ecc…

Grazie alla loro speciale lega NdFeB (Neodimio-Ferro-Boro), i magneti al neodimio possono raggiungere una elevata forza di attrazione, anche con piccole dimensioni. A parità di dimensione, infatti, i magneti in ferrite sono molto più deboli rispetto ai magneti in neodimio.

Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono i magneti al neodimio i magneti più potenti del mercato.

  • forza di attrazione elevatissima 
  • i magneti al neodimio più piccoli sono potenti quanto i magneti in ferrite più grandi.
  • adatti in caso di spazio limitato (miniaturizzazione dei magneti)

Data la loro elevatissima forza di attrazione, i magneti al neodimio devono essere utilizzati e maneggiati con estrema cautela.

La loro forza d’attrazione è molto potente e può causare lividi o anche ferite gravi se non vengono utilizzati con cura. I magneti al neodimio hanno inoltre dei bordi molto duri e se maneggiati in modo errato possono danneggiare la pelle. 

Quando si uniscono due magneti al Neodimio, occorre considerare che da una certa distanza possono auto- incollarsi e causare così improvvise situazioni di pericolo. La lega al neodimio, seppure molto attraente, è fragile,  e l’avvicinamento di due magneti potrebbe danneggiarli entrambi, e provocare schegge di metallo molto taglienti.

Tipologie di Magneti Industriali Potenti  

Edmond Srl è fornitore di tutti i tipi di magneti, commercializzando magneti industriali potenti come i magneti al neodimio, che sono i più potenti sul mercato, Rispetto ad altri tipi di magneti industriali, come i magneti in ferrite, i magneti al Neodimio sono molto più potenti a parità di volume. I magneti al neodimio che Edmond fornisce, possono quindi vantare prestazioni molto elevate.

Anche i magneti al neodimio più piccoli e leggeri, sono comunque molto potenti: considerando che la forza di attrazione dipende anche dalle dimensioni del magnete, un magnete al neodimio grande sarà invece ancora più potente.

Come abbiamo già detto, il neodimio è un metallo che fa parte delle terre rare, per cui i magneti al neodimio hanno un prezzo più alto rispetto ai magneti in ferrite.

I magneti al neodimio sono quindi i magneti più potenti sul mercato, ma ovviamente a seconda del tipo di applicazione ed esigenza produttiva, vengono utilizzati anche altre tipologie di magneti.


Ad esempio, i magneti in ferrite, più deboli rispetto ai magneti al neodimio, vengono utilizzati in caso di:

  • temperature elevate (superiori a 80 °C, resistendo anche a 250°)
  • utilizzo in ambienti esterni (la ferrite è inossidabile e non arrugginisce)

Altre tipologie di magneti industriali molto utilizzati sono:

Magneti al Samario Cobalto: hanno un’eccellente coercitività e sono adatti per l’uso in ambienti ad alta temperature, ma sono fragili e si scheggiano facilmente

Magneti in Alnico: hanno un’eccellente resistenza meccanica e sono indicati per ambienti ad alta temperatura, hanno bassa coercitività.

Fogli magnetici di gomma: magneti formati da una miscela di resina e polvere di ferrite magnetica, sono flessibili e possono essere facilmente lavorati nella forma desiderata

Le proprietà dei magneti industriali non dipendono solo dalla tipologia di magneti, ma dipendono anche dalla dimensione e dalla forma: Edmond Srl fornisce magneti di ogni forma e dimensione, sia standard che su misura.Se hai bisogno di una fornitura dimagneti industriali potenti, o di qualsiasi tipologia di magneti industriali, anche magneti realizzati su misura, compila il modulo e richiedi la tua fornitura di magneti industriali.

CONTATTI

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA FORNITURA DI MAGNETI IN NEODIMIO

Cosa succede compilando il modulo?
1. Riceviamo subito la tua richiesta per iscritto;
2. Ti contattiamo noi se mancano delle informazioni;
3. Ricevi un preventivo già completo di tutto.