Quali sono i magneti più potenti?

I magneti più potenti sono i magneti al neodimio: i magneti al neodimio, proprio per la loro caratteristica di essere i magneti più potenti al mondo, sono chiamati anche super magneti. Tutti i magneti al neodimio hanno infatti una forza attrattiva molto grande, superiore a quella di tutti gli altri tipi di magneti. Proprio per questa loro enorme forza attrattiva, anche i magneti al neodimio di piccole dimensioni sono molto potenti.

Data la loro super potenza, i magneti al neodimio vengono utilizzati in moltissime applicazioni, soprattutto dove lo spazio è piccolo ma la forza attrattiva richiesta è alta, come ad esempio nell’elettronica. Ricordiamo infatti che i magneti al neodimio sono fondamentali anche per la produzione degli smartphone, così come per la maggior parte delle tecnologie che utilizziamo ogni giorno.

I magneti permanenti al neodimio sono quindi i magneti più potenti al mondo, e di conseguenza sono i magneti più utilizzati nell’industria, in campo farmaceutico, medicale e in tanti altri settori ancora. Vediamo alcune delle caratteristiche principali dei magneti al neodimio.

Magneti al neodimio

I magneti al neodimio sono realizzati in una lega di neodimio, ferro e boro (NdFeB), e per la loro super potenza sono utilizzati in moltissime aree: industria elettronica, farmaceutica, costruzione di mobili, sistemi di illuminazione, industria plastica, elettronica e meccanica, imballaggio, modellismo, spostamento merci, diagnostica medicale.

Nello specifico, i magneti al neodimio vengono utilizzati per realizzare hard disk, motori elettrici ad alte prestazioni, altoparlanti, auricolari e in tutte le applicazioni in cui è richiesta una fonte magnetica permanente di elevata intensità.

I magneti al neodimio sono i magneti più potenti, tuttavia sono fragili e facilmente lesionabili: per questo vengono rivestiti da uno strato anti ossidante di nichel, zinco o resina epossidica, altrimenti i magneti al neodimio si “sfalderebbero” diventando semplice polvere magnetica di neodimio.

I vantaggi dei magneti al neodimio derivano proprio dalla loro caratteristica di possedere una forza di attrazione molto elevata. I magneti permanenti al neodimio hanno infatti queste importanti caratteristiche:

  • forza di attrazione molto potente
  • sono adatti in caso di spazio limitato (miniaturizzazione)
  • I magneti al neodimio più piccoli sono potenti quanto i magneti in ferrite più grandi.

H2 Classifica dei magneti più potenti

Oltre ai magneti al neodimio, che sono i magneti più potenti, esistono anche altri tipi di magneti industriali, utilizzati anch’essi in varie applicazioni in base alle loro caratteristiche. Questa è la classifica dei magneti più potenti:

  • Magneti al Neodimio
  • Magneti in Alnico
  • Magneti in Ferrite
  • Magneti al Samario Cobalto

Definire quali sono i migliori magneti industriali non è così immediato: il magnete più indicato per una certa applicazione dipende sempre dalle caratteristiche del magnete e dal campo di applicazione in cui il magnete è richiesto.

I fattori da prendere in considerazione nella scelta di un magnete sono infatti molteplici:

Flusso magnetico

Forma e dimensione

Temperatura di esercizio

Costo

Volume

Corrosione ed erosione

Sicurezza

È possibile quindi definire una classifica dei magneti più potenti, ma la potenza di attrazione non è l’unica variante da tenere in considerazione nella scelta di un magnete. Come abbiamo visto, esistono vari fattori da valutare per scegliere il magnete industriale più adatto. Ad esempio, i magneti al neodimio sono molto potenti, ma tuttavia non resistono alle alte temperature, per cui se un magnete deve essere utilizzato in ambienti ad elevate temperature, occorre scegliere un magnete in ferrite, che resiste a temperature più alte rispetto ai magneti al neodimio.

Magneti in AlNiCo cilindri

Informazioni sui magneti più potenti

Vediamo ora un po’ di informazioni sui magneti più potenti. I magneti al neodimio sono considerati i magneti più potenti: ma cosa si intende per potenza di un magnete?

La potenza di un magnete, ovvero la sua forza di attrazione, è data da due elementi:

  • la forza di attrazione a contatto diretto con una lastra metallica (o un altro magnete)
  • la forza di attrazione su un pezzo di ferro (o un altro magnete) posto a una certa distanza

Un altro elemento da considerare per definire la potenza di un magnete, è la resistenza alla smagnetizzazione. I magneti in Alnico, ad esempio, hanno una forza di attrazione quasi pari ai magneti al neodimio, ma rispetto a questi super magneti hanno lo svantaggio di avere una scarsa resistenza alla smagnetizzazione

Un grande magnete al neodimio può infatti indebolire o annullare del tutto la magnetizzazione di un magnete in Alnico.

I magneti al neodimio sono utilizzati in molte applicazioni che troviamo intorno a noi, ma spesso non riusciamo a vederli direttamente perché sono posizionati all’interno dei macchinari. Per questo non è facile scegliere il tipo di magnete più adatto per una certa applicazione, in quanto i non addetti ai lavori non conoscono le caratteristiche dei magneti e nemmeno come son fatti.  Per avere informazioni sui magneti più potenti, e su quali siano i magneti più adatti ad una certa lavorazione, è meglio rivolgersi a fornitori di magneti per aziende.

Edmond Srl è fornitore in Italia di magneti industriali permanenti, anche fornitore italiano di magneti al neodimio, e fornisce tutti i tipi di magneti, anche magneti su misura. Rivolgendoti ad Edmond Srl puoi avere anche consulenza tecnica per la scelta del tipo di magnete, ed anche la progettazione di magneti su misura.  

Edmond Srl è il fornitore Italiano specializzato in vendita di magneti permanenti per l’industria, contattaci per informazioni sui magneti più potenti e per la fornitura di magneti al neodimio e magneti industriali permanenti.

CONTATTI

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA FORNITURA DI MAGNETI IN NEODIMIO

Cosa succede compilando il modulo?
1. Riceviamo subito la tua richiesta per iscritto;
2. Ti contattiamo noi se mancano delle informazioni;
3. Ricevi un preventivo già completo di tutto.